La Società

Seguendo la migliore tradizione della Pallacanestro Monfalcone la Società è composta da alcuni elementi della squadra. Questo metodo è sempre esistito nella storia della P.M. visto che gli stessi soci fondatori erano anche giocatori a tempo pieno e si associa ad altre caratteristiche inconfondibili come l'autotassazione e la gestione tra compagni delle partite, senza la presenza di un allenatore. All' apparenza possono sembrare sistemi dopolavoristici, al contrario sono un collante importantissimo che rende l'impegno dei singoli molto più attivo e responsabilizzato. Con questo sistema ben avviato che funziona dagli anni ottanta, si è raggiunto  un livello in cui  non esiste una società che lavora per la squadra e neanche una squadra che si muove secondo le volontà della società, ma esistono società e squadra fuse in un'unica essenza che è il gruppo. Infatti è nel gruppo che si prendono le decisioni, è nel gruppo che si discute ed è nel gruppo che si lavora, inseguendo i due principali traguardi che la P.M. si è prefissata da sempre: giocare una buona pallacanestro e divertirsi.
Quindi a tutti i componenti della squadra che lavorano nell'ombra va fatto un applauso per gli impegni presi e portati a termine con abnegazione, a partire dal semplice trasporto di palloni e medicinali, al procurare nuovi compagni e sponsor.

PALLACANESTRO MONFALCONE


tratto dal libro "STORIA DELLO SPORT A MONFALCONE" a cura di Nevio Polli.

L' idea di costituire una società di basket separata ed indipendente da Italmonfalcone e Pom nasce nel dicembre del 1980.
Eros Barbo, Rolando Cerigioni, Luca Frasson, Piero Gelussi, Bruno Munafò, Paolo Toffolo e Giorgio Tosoratti, questi i promotori dell'iniziativa, non hanno la possibilità, per svariati motivi, di giocare con le prime squadre delle società di appartenenza. Ben presto al progetto vengono interessati anche altri giocatori, tra cui alcuni destinati a restare a lungo legati alle sorti della società come Roberto Martinelli, giocatore ed allenatore, Mario Sdrigotti e Paolo Montena e poi ancora Roberto Kesevan e Romano Guerra. Il gruppo chiede a Riccardo Leonardi di poter organizzare nell'ambito della Pom una squadra di Prima divisione.
Dopo i primi allenamenti e le prime amichevoli i conoscitori del basket nostrano giudicano con una certa sufficienza questa squadra composta da "ex" e da chi non ha quasi mai rimesso piede in campo dopo le giovanili, ma la serietà di Martinelli e i suoi ragazzi durante gli allenamenti effettuati sempre a tarda sera fanno cambiare opinione a molti.
Sponsorizzata Immobiliare Vittoria ed unica squadra iscritta alla Prima divisione in provincia di Gorizia, la Pallacanestro Monfalcone partecipa al suo primo campionato in un girone tutto triestino classificandosi al secondo posto.
Nell' estate del 1981, dopo essersi fatta onore al Torneo dell' Amicizia in via Romana, viene formalizzata la costituzione della società. Italmonfalcone e Pom concedono il tesseramento di tutti i propri giocatori che non trovando spazio nelle rispettive squadre continuano a svolgere la loro attività con la società del presidente Tosoratti.
Dopo i successi del primo anno la squadra partecipa per due stagioni al campionato di Promozione, comportandosi molto dignitosamente per tornare alla Prima divisione solo per motivi c la squadra unisce il suo nome alla ditta Essegi, dando vita ad un abbinamento che, seppure di entità economica minore rispetto a quello di categorie superiori o ad altre discipline, è sicuramente il più duraturo nel panorama dello sport locale.
Ai giocatori già citati se ne sono aggiunti molti altri, la panchina è toccata a più di un allenatore ed è cambiato anche il presidente. Ciò che è rimasto immutato è lo spirito dei giocatori della P.M., per i quali il basket è si uno sport che va interpretato con impegno e dedizione, senza però dimenticare che l'obiettivo della crescita individuale in un contesto collettivo deve necessariamente passare attraverso il divertimento personale e di gruppo. Alla costante ricerca del giusto equilibrio tra impegno e divertimento, la P.M. ha tra l'altro assolto, in questi anni, ad una funzione di valvola di sfogo per il movimento cestistico monfalconese, dando a molti quella possibilità di giocare che altrimenti non avrebbero avuto. Una società dove tutti i tesserati contribuiscono economicamente all'attività, ripartendo tra essi le varie cariche e gli oneri sociali.

La storia

ECCO LA CRONISTORIA DELLA PM! MANCANO ALCUNE INFO... AIUTACI A RECUPERALE!!!
1980-81     IMM. VITTORIA - PRIMA DIVISIONE - 2°
1981-82     IMM. VITTORIA - PROMOZION
1982-83     ESSEGI - PROMOZIONE
1983-84     ESSEGI - PROMOZIONE
1984-85     ESSEGI - PRIMA DIVISIONE - 1°
1986-87     ESSEGI - PRIMA DIVISIONE - 1°
1987-88     ESSEGI - PRIMA DIVISIONE 
1988-89     ESSEGI - PRIMA DIVISIONE - 1°
1989-90     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1990-91     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1991-92     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1992-93     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1993-94     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1994-95     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1995-96     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1996-97     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1997-98     ESSEGI  - PRIMA DIVISIONE 
1999-00     ESSEGI - COPPA DEGRASSI
2000-01    - PRIMA DIVISIONE
2001-02    - PROMOZIONE - 4°
2002-03    - PROMOZIONE
2003-04     GASTHAUS STUBE- PROMOZIONE - 1°
2004-05     GASTHAUS STUBE - SERIE D + PROM.
2005-06     GASTHAUS STUBE- SERIE D + PROM. 1°
2006-07     GASTHAUS STUBE- C2 + PROMOZIONE
2007-08     - SERIE D + PROMOZIONE
2008-09     - SERIE D + PROMOZIONE
2009-10     - SERIE D + PROMOZIONE
2010-11     - SERIE D + C.A.A.
2011-12     - SERIE D + C.A.A.
2012-13     - SERIE D + C.A.A.