lunedì 28 novembre 2011

Punto G!

E tre!
No... non è un omaggio al balletto di Quinta dopo la sua tripla... ma le vittorie in striscia dei giovani piemmini!
Manca Scottie, manca Butti, Cap gioca fregandosene della sua caviglia: ma i nove che scendono in campo hanno il fuoco dentro.
Anche se ogni tanto si dimenticano di alimentarlo: come spiegare il -8 a metà gara, con tanto di contropiedi incassati dai non proprio giovanissimi mamoli? Non spieghiamolo... e pensiamo invece alla reazione del terzo quarto: 22-8 di parziale, avanti di 6, palle recuperate, attacco preciso e puntuale. A calmare gli entusiasmi arriva Mike: ottimo in campo, rivedibile in alcune scene da playground newyorkese... che almeno, fortunatamente, non devono esser state colte dagli avversari: visto che Honolulu è vivo e anche intero...
Cambiato il vento, i nostri virgulti non mollano la presa: è un ultimo quarto intenso, Grado le prova tutte per rientrare in partita, addirittura accusando il salseiro Quintabà di giocare sporco in difesa (ma l'avete visto? con quel faccino lì? dai...). Ma i piemmini ci sono: Zuc ascolta i consigli del coach e inizia a segnare (si, bravo... ma te pol buttarla dentro anche senza che i te disi!), Cap orchestra la squadra e mette dentro punti chiave, compreso un terzo tempo in faccia a Fly Dreas (30 cm e 80 kg in più) che fa schizzare in piedi la panchina, Mike strappa un pallone d'oro e regala un 2+1 per Quinta, Gram trova il momento migliore per infilare due punti. Finale 61-65, e lo possiamo dire... Barbana, siamo arrivati!
Andrebbero assegnati nove MVP, per come tutti hanno sputato sangue (qualcuno anche qualcos'altro...), per la voglia di vincere, di dimostrare che si vince perché siamo squadra. Ma la menzione va ad Ale Fusco: all'esordio da capitano, mostra a tutti cosa vuol dire avere il cuore PM, lottando alla pari con Dreas, aiutando sempre tutti in difesa, spronando i compagni e sfiorando anche la palma di top-scorer. Bravo Ale, prestazione da leader vero.

...e cmq forza PM!

PS: nel caso (malaugurato) che il sottoscritto debba nuovamente andare in panca, si invita la squadra a giocare in blu... il bianco mi ingrassa un casino!!


Tabellini
Grado - PM 61 - 65
Adamic 6, Capraro 9, Quintabà 10, Rosmanit 8, Gramegna 2, Pecchiari 5, Fusco 12, Gregori NE, Barbo, Zuccon 13.

Nessun commento: